Per Ida Tavoletti, laureata magistrale in General Management, l’anno trascorso a Shanghai frequentando il programma di Double Degree in partnership con l'Università Fudan è stato un punto di arrivo e partenza.
"Una pietra miliare nella mia vita - racconta - un momento di crescita personale e accademica che ha lasciato in me un bagaglio incomparabile, una leva per le mie scelte e per i miei conseguimenti successivi".
L’avventura di un Erasmus a Lisbona l’ha spinta ad assecondare la sua voglia di viaggiare per confrontarsi con realtà completamente diverse dalla sua. In questo senso Shanghai era la meta perfetta: "Ho sempre creduto che quella offerta da Fudan fosse un’esperienza dalle enormi potenzialità, soprattutto pensando, in prospettiva, all’impronta che avrebbe impresso sul mio futuro".
A Shanghai Ida ha vissuto mesi intensi, a partire dalla necessità di adattarsi a un ambiente nuovo: "Ci sono volute alcune settimane per accettare che la mia vita sarebbe cambiata per un anno: la lingua, le persone, il tempo, il cibo. Lentamente la mia quotidianità si è mescolata a quella di altri 20 milioni di persone".
Inclusi i colleghi del programma, diventati presto amici con cui condividere tanti momenti: la convivenza, l’università, le serate, i viaggi, le soddisfazioni così come le ansie e le difficoltà. Perfino un Natale diverso dal solito. Ostacoli e occasioni che "mi hanno aiutata a intraprendere il percorso che mi porterà ad essere la persona che voglio diventare".
Per Ida, essere riuscita a trovare una propria dimensione a 10.000 km da casa è stato motivo di orgoglio, lo stesso che prova ora per il suo ruolo da Category Finance Manager in Findus Italia, dove lavora da tre anni.
Una sfida raccolta e vinta anche grazie alla tenacia e alla sicurezza maturata durante il suo particolare percorso di studi: "L’università ti forma, ma la Cina ti cambia".
Le storie dei laureati LUISS-Fudan
- LUISS Success Story: L'esperienza di Guido Vero a Shanghai
- LUISS Success Story: Il ricordo di Shanghai di Aldo Santalco
- LUISS Success Story: L'anno di Luca Bunkheila a Shanghai
- LUISS Success Story: Il racconto di Shanghai di Carlo Salandi
- LUISS Success Story: Francesco Petracca, da Shanghai a Londra con il Double Degree
Double Degree a Fudan
- Ammissione
Iscrizioni entro il 20 maggio 2014, ore 12:00.