Il 7 maggio 2014 alle 16:00 nella Sala delle Colonne di Viale Pola 12 Michael Walzer terrà una lectio magistralis dal titolo Religion and Democracy: reflections after the Arab Spring per riflettere sul rapporto tra risveglio religioso e rivoluzioni democratiche.
Il Professor Walzer è un illustre filosofo politico e professore emerito presso l’Institute for Advanced Study della Princeton University. Ha scritto diffusamente a proposito di guerra, nazionalismi ed etica. È autore di 27 libri, tra cui Guerre giuste e ingiuste. Un discorso morale con esemplificazioni storiche e Sulla Tolleranza e co-direttore di Dissent, rivista trimestrale di politica e cultura.
In uno dei suoi articoli più recenti, After the Arab Spring, analizza diversi casi storici in cui politica e religione convergono, per meglio contestualizzare gli eventi della Primavera Araba. L’ondata di rivolte popolari del 2011 ha rovesciato molti governi autocratici mediorientali, ma senza sciogliere i problemi politici ed economici strutturali delle nazioni coinvolte. L’instabilità dell’Egitto, la brutale guerra che infuria in Siria e la dittatura clericale in Iran sono solo alcune delle situazioni irrisolte.
Il panorama geopolitico del mondo musulmano è più complesso e fragile che mai: quale ruolo può essere attribuito alla religione nell’ambito della lotta popolare per l’ottenimento di istituzioni statali più inclusive ed egualitarie?
L'evento è organizzato da Centre for Ethics and Global Politics in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche, LUISS School of Government e Reset – Dialogues on Civilizations.