LUISS si posiziona al terzo posto nelle Universiadi del Trading, il più importante Campionato Universitario Internazionale di Trading online con denaro reale, organizzato da Directa.
Il LUISS Blue Team è composto da Elia Bernacchini, Ylenia Franetti, Marina Scavalli, Simone Letta (team leader), Manuele Rivosecchi, studenti LUISS iscritti al secondo anno del corso di laurea in Economia e Finanza. I ragazzi sono stati selezionati dal professor Emilio Barone, docente di Economia del Mercato Mobiliare.
La quarta edizione della competizione con 111 squadre in gara si è svolta nell’arco di 27 settimane e si è conclusa il 22 maggio 2014 con una cerimonia di premiazione a Rimini. A ogni team è stato affidato un capitale di 5.000 euro e i ragazzi della LUISS hanno guadagnato circa il 70% nei sette mesi di gara, confrontandosi quotidianamente con le difficoltà e il rischio del mestiere del trader. Tredici i Paesi rappresentati, tra cui la Germania, la Francia e la Repubblica Ceca.
Un altro successo per il LUISS Blue Team, dopo la vittoria della prima edizione delle Universiadi e la medaglia d'oro conquistata lo scorso febbraio a Toronto in occasione della Rotman International Trading Competition.
Secondo il professor Emilio Barone "gli ingredienti di questo successo sono tanti. Innanzitutto la qualità e la tenacia degli studenti LUISS: c’è stato un momento in cui hanno perso tutto quello che si era pian piano accumulato ma non si sono dati per vinti”.
Nella storia delle Universiadi nessuna squadra era riuscita a salire sul podio due volte.