Premio Linceo 2023 per l’economia alla Professoressa Maria Savona

Inviato da ufficiostampa il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Title
Il Premio Linceo 2023 per l’economia alla Professoressa Maria Savona, Luiss e Università del Sussex
Content

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato conferito oggi alla Professoressa Maria Savona il Premio Linceo per l'Economia 2023.

La Professoressa Savona insegna Economia dell'innovazione presso il Dipartimento di Science Policy Research Unit (SPRU) dell'Università del Sussex (UK) ed Economia applicata presso il Dipartimento di Economia e Finanza della Luiss.

La sua ricerca si concentra sull'economia dell'innovazione; sugli effetti del cambiamento tecnologico ed in particolare della digitalizzazione sull'occupazione e sulla disuguaglianza salariale; sul cambiamento strutturale e lo sviluppo delle economie, in particolare sull'emergere di catene globali del valore nei servizi; sul valore e la governance dei dati.

Questo importante riconoscimento è una testimonianza dello straordinario talento, della dedizione e dell'impatto che le ricerche della Professoressa Savona hanno avuto nel campo dell'economia del cambiamento tecnologico, sia all’Università del Sussex, che, più recentemente, alla Luiss.

“Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine all’Accademia dei Lincei per avermi conferito il prestigioso Premio Linceo per l'Economia. È un onore essere riconosciuta da un'istituzione così autorevole nel campo della ricerca scientifica. Questo premio rappresenta una grande motivazione per continuare a contribuire con ricerche nel campo dell’economia dell’innovazione, in un contesto che necessita rigore scientifico per la formulazione di politiche industriali e del lavoro adeguate. Non posso che esprimere la mia gratitudine a tutti i miei colleghi, studenti e collaboratori che hanno condiviso con me il mio percorso accademico, all’estero ed in Italia, dove contribuirò al piano strategico della Luiss nel promuovere l'eccellenza nella ricerca scientifica e la collaborazione multidisciplinare. Sono profondamente onorata inoltre, di aver ricevuto questo premio da Roberto Antonelli Presidente dell'Accademia dei Lincei e dal Prof. Giorgio Parisi Premio Nobel per la Fisica”, ha dichiarato la Professoressa Maria Savona.

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_subtitle
Conferito oggi presso la sede dell'Accademia dei Lincei alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella

page_twocolumn
On