Il Progetto Legalità e Merito è nato dall’idea della Prof.ssa Paola Severino di coinvolgere gli studenti della Luiss e gli allievi delle scuole secondarie superiori, degli Istituti Penali Minorili degli Uffici di Servizio Sociale per Minorenni e delle Comunità Ministeriali in un dialogo sulla legalità e il merito, promuovendo la consapevolezza sull’importanza del rispetto delle regole e della lotta alla corruzione.
Il Programma, giunto ormai alla VII edizione, si alimenta attraverso un Protocollo di Intesa tra il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Consiglio Superiore della Magistratura, la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, l’Autorità Nazionale Anticorruzione e la Luiss.
Attraverso incontri guidati da studenti Luiss, il programma affronta temi quali cittadinanza attiva, contrasto alle mafie, uguaglianza di genere, immigrazione e integrazione, discorsi d’odio sul web, conservazione e tutela del patrimonio artistico-culturale e ambientale del Paese.
Gli studenti Luiss, supportati da un team di tutor e ricercatori dell’Ateneo, diventano a loro volta formatori ed ambasciatori dei valori della legalità e del merito tra i colleghi più giovani, attraverso momenti di formazione e laboratori.
Nel corso delle edizioni precedenti, il progetto ha coinvolto oltre 800 studenti Luiss e decine di giovani allievi delle scuole, degli IPM, degli USSM e delle Comunità Ministeriali, promuovendo una cultura della legalità e della meritocrazia.
Il progetto si conclude ogni anno con una Cerimonia in cui vengono premiate le migliori proposte innovative dedicate alla legalità e offerte borse di studio per la partecipazione alle Luiss Summer School e per l'accesso ai Corsi di laurea dell’Ateneo.
In questo modo, viene promosso il legame tra legalità e merito, offrendo opportunità concrete ai giovani.
Grazie al Progetto Legalità e Merito, Luiss ha altresì partecipato:
- all’iniziativa “Le Università per la Legalità” promossa dalla Fondazione Falcone
- alla realizzazione del docufilm “Rebibbia lockdown” – per la regia di Fabio Cavalli e prodotto da Rai Cinema – realizzato nel contesto delle attività del Progetto e che ha avuto ampia diffusione su media, TV, cinema e contesti istituzionali
- all’edizione 2022 dei Wharton-QS Reimagine Education Awards, principale competizione mondiale dedicata all’innovazione nel mondo dell’education, classificandosi al terzo posto nella categoria Regional Award – Europe, riconoscimento che testimonia quanto sia fondamentale coltivare i valori della legalità e del merito e promuoverne la diffusione tra i giovani.
I Progetti vincitori della VII edizione