Rebibbia Lockdown, il docufilm targato Luiss e Rai Cinema

Inviato da Redattore il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Content

Giovedì 9 settembre, durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato presentato il docufilm Rebibbia Lockdown. Diretto da Fabio Cavalli, il cortometraggio nasce da un’idea della Vicepresidente Luiss Paola Severino e racconta l’esperienza di quattro studenti con un gruppo di detenuti del reparto di Alta Sicurezza del carcere di Rebibbia. 

Prodotto da Clipper Media e Rai Cinema, con il sostegno della Regione Lazio, Rebibbia Lockdown dà voce alle paure generate dalla pandemia all’interno dell’universo carcerario e all’impatto sui detenuti e sul personale di Polizia Penitenziaria. Durante l’isolamento dovuto al Covid-19, tra i protagonisti si instaura un fitto scambio epistolare nel quale ognuno sceglie di raccontare a cuore aperto sogni, speranze e sacrifici.

"Questo film documentario nasce dall'entusiasmo con cui i nostri studenti Luiss hanno voluto confermare, anche in tempo di pandemia, il loro impegno nel progetto ‘Legalità e Merito’. Un progetto che ho introdotto tempo fa nella nostra Università, nella convinzione che il rispetto delle regole vada promosso fin dall’età giovanile", le parole della Vicepresidente Luiss Paola Severino.

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_subtitle
Raccontare Rebibbia attraverso gli occhi degli studenti
page_twocolumn
On